Configurazione del Server

Per la versione Enterprise è necessario configurare il server abilitando i servizi necessari per consentire le connessioni remote.

Inoltre, se è attivo un firewall sul computer su cui è installato SQL Server Express, le connessioni esterne verranno bloccate a meno che SQL Server Express e il servizio SQL Server Browser non siano abilitati a comunicare attraverso il firewall. È necessario creare un'eccezione per l'istanza di SQL Server Express relativa ad Entelia e un'eccezione per il servizio SQL Server Browser.

Impostazioni di SQL Server

Dal menù Start > Tutti i programmi > Microsoft SQL Server 2008 R2 > Strumenti di configurazione, cliccare sul collegamento Gestione configurazione SQL Server.

  1. Nel pannello a sinistra, selezionare Servizi di SQL Server, assicurarsi che i servizi SQL Server (ENTELIA) e SQL Server Browser siano in esecuzione.
  2. Se uno o entrambi i servizi non sono in esecuzione, selezionarlo nel pannello sulla destra, aprirlo con doppio click, aprire il tab Servizio, cambiare la modalita' di avvio su Automatico, cliccare su Applica, quindi su OK.
  3. Riavviare entrambi i servizi facendo click con il tasto destro del mouse e selezionando Riavvia.

Impostazioni del firewall

Di seguito vengono riportate le procedure per la configurazione delle versioni del firewall incluso in Windows. Per ulteriori informazioni, è possibile fare riferimento al sito Microsoft cliccando qui. Se si utilizza un sistema firewall diverso, consultare la documentazione specifica del firewall.

Nel Pannello di controllo di Windows cliccare su Sistema e sicurezza, poi cliccare su Consenti programma con Windows Firewall. Per abilitare le modifiche necessarie nella finestra dei programmi consentiti cliccare su Modifica Impostazioni.

1. Creare un'eccezione per SQL Server Express

Per creare un'eccezione per SQL Server Express in Windows Firewall, eseguire la procedura seguente:

  1. Cliccare su Consenti un altro programma.
  2. Nella finestra Aggiungi programma cliccare su Sfoglia.
  3. Selezionare il programma Microsoft SQL Server\MSSQL.#\MSSQL\Binn\sqlservr.exe, dove # rappresenta il numero dell'istanza di SQL Server corrispondente ad Entelia (se non sono installati altri programmi che utilizzano SQL Server questo valore è solitamente pari a 1).
  4. Cliccare su Apri, quindi su Aggiungi.
  5. Spuntare entrambe le caselle per attivare il programma su Rete privata e su Rete pubblica.

2. Creare un'eccezione per il servizio SQL Server Browser

Per creare un'eccezione per il servizio SQL Server Browser in Windows Firewall, eseguire la procedura seguente:

  1. Cliccare su Consenti un altro programma.
  2. Nella finestra Aggiungi programma cliccare su Sfoglia.
  3. Selezionare il programma Microsoft SQL Server\90\Shared\sqlbrowser.exe.
  4. Cliccare su Apri, quindi su Aggiungi.
  5. Spuntare entrambe le caselle per attivare il programma su Rete privata e su Rete pubblica.