Scegli il meglio per la tua attività.

Anni di esperienza ci hanno insegnato molte cose. I software esistenti sul mercato si differenziano in due categorie: software di fascia bassa, gratuiti o a costi irrisori, ma di qualità discutibile, e software di fascia alta, di buona qualità, ma che offrono molte più funzionalità di quelle effettivamente richieste e a prezzi sensibilmente più alti. Abbiamo lavorato ad Entelia con l'obiettivo di realizzare un prodotto di alta qualità ad un prezzo competitivo.

Architettura

Entelia è stato progettato per garantire all'utente la solidità di un'architettura client-server nativa per Windows. Questo significa che il codice sorgente è stato progettato e realizzato esplicitamente per l’utilizzo con i sistemi operativi Windows. L’architettura di Entelia è sviluppata su quattro livelli:

  • User Interface, rappresentato dall’interfaccia utente;
  • Business Logic Layer, componenti per la definizione e il controllo delle regole gestionali dell’applicativo;
  • Data Access Layer, componente di accesso ai dati;
  • Database Layer, rappresentato dalla piattaforma database SQL Server;
Architettura di Entelia

L’architettura su quattro livelli consente, oltre all’ottimizzazione dei carichi di lavoro tra i vari componenti, la massima scalabilità dell’applicativo, con possibilità di espansione e minimizzazione dei rischi di obsolescenza dovuti alle continue innovazioni tecnologiche del settore informatico.

Sviluppo

Entelia è un software modulare realizzato con tecniche di programmazione ad oggetti. Questo tipo di sviluppo consente di “vedere” e utilizzare ogni elemento dell’applicativo (ad esempio una fattura, o un cliente) come un oggetto virtuale, dotato di proprietà, metodi ed eventi.

Sviluppo di Entelia

Inoltre, la struttura modulare di Entelia consente agli sviluppatori di creare e modificare le singole funzionalità di un modulo senza intervenire sugli altri moduli, permettendo di isolare rapidamente la parte di programma da modificare e di intervenire senza timore di introdurre conseguenze in altre parti del programma stesso. Questo si ripercuote positivamente sulla manutenibilità del codice.

Database

Per garantire il massimo in termini di prestazioni, Entelia utilizza solo ed esclusivamente SQL Server Express, la piattaforma Microsoft potente e affidabile per la gestione dei dati, che offre funzionalità avanzate, sicurezza e prestazioni elevate. SQL Server Express è distribuito gratuitamente da Microsoft.

Database di Entelia

Perché SQL Server?

Nella maggior parte dei software gestionali per piccole imprese attualmente presenti sul mercato l'archiviazione dei dati avviene su database Access (file con estensione .mdb).

Ti sei mai chiesto perché questi software consigliano una ricostruzione periodica dei database?

Access utilizza un motore di accesso ai dati denominato Jet Engine, basato su File Sharing (condivisione a livello di file), che non è adatto per essere utilizzato come database relazionale in applicazioni aziendali, dove la sicurezza e l'affidabilità dei dati sono fondamentali, perché non è progettato per carichi di lavoro frequenti o elevati ed ha, soprattutto, il limite di una sola scrittura per volta. Inoltre, in caso di utilizzo in rete, dopo un certo numero di connessioni le prestazioni decadono sensibilmente.

Applicazioni basate su Access, a seguito di interruzioni di corrente, problemi all'hard disk, virus, e altro possono presentare errori del tipo:

  • Segnalibro non valido
  • Record eliminato
  • Il modulo di gestione di database Microsoft Jet ha interrotto l'elaborazione
  • Un altro utente sta tentando contemporaneamente di modificare gli stessi dati
  • DAO.Database error

In questi casi gli archivi potrebbero non essere piu' utilizzabili, e tutti i dati della tua azienda potrebbero essere irrimediabilmente compromessi.

Entelia è il software gestionale per piccole imprese basato esclusivamente su Microsoft SQL Server Express.

Non affidarti ad un prodotto qualunque.